23 Ottobre 2013

5° Round –Vallellunga (RM) 20 Ottobre 2013

 

Il Trofeo Italia chiude la stagione 2013 con la quinta ed ultima prova svolta domenica presso l’autodromo di Vallelunga. Tempo e temperatura ideali, asfalto asciuttissimo, griglia piena e molte le situazioni di classifica ancora da definire in  tre della quattro categorie del Trofeo. Carlo Canilli (37) Team 3A di Roma in sella ad una bmw s1000rr   vince il quinto round  e conquista il primo posto nella classifica della  1000 open e in quella assoluta di Trofeo, una stagione da incorniciare con tre vittorie e due secondi posti….” Si, sono felice, ringrazio il mio team e tutte le persone che mi sono state vicine e che hanno creduto in me. Mi sono sentito in forma per tutta la stagione, ho dovuto affrontare molte battaglie in pista con piloti che meritano tutto il mio rispetto. Memorabili i duelli con Carllo Villano nella prima prova svolta al Mugello sotto una pioggia scrosciante, con Ruben Trombetta  nel secondo round di Vallelunga, con Michele Stabile al Mugello  e con Tiziano Traini proprio quì a Vallelunga che mi ha impegnato fino all’ultimo. Tutti ragazzi con i quali ho maturato un bellissimo rapporto di amicizia e che il prossimo anno si confermeranno temibilissimi avversari. Complimenti all’organizzazione soprattutto per la bella esperienza umana che mi ha regalato. Ringrazio l’Associazione Sporiva 3A, Mothouse “la casa della  tua moto a Cesano Maderno”, e soprattutto mia moglie per la santa pazienza avuta durante tutta la stagione. In ultimo, ma non di certo per ordine d’importanza, ringrazio il mio “BigBrother” per il sostegno e la fiducia che ha riposto in me ”  Tiziano Traini (72) Team Sisma Racing, bmw S1000RR, sale sul secondo gradino del podio ad appena 186 millesimi da Canilli, il pilota di Ascoli Piceno ha tagliato il traguardo con le lacrime agli occhi (….le abbiamo viste Tiziano!!!) felice di aver ritrovato se stesso dopo una stagione difficile piena di alti e bassi.  Sul terzo gradino del podio Michele Stabile (129) Team Centro Moto Rapallo, bmw s1000rr, che guadagnando 16 punti  raggiunge  Ruben Trombetta in classifica finale a quota 74. Incredibilmente i due hanno collezionato un palmares di risultati assolutamente identici che ha conti fatti  assegna ad entrambi  “ex.aequo” il secondo posto assoluto in classifica finale. Marcello Gentile (19) Team X-Gear, bmw s1000rr, e Gianluca Volante (78) chiudono la gara rispettivamente in quarta e quinta posizione.


Nella classe 1000 stock, il pilota del Team Sisma Racing Fabio Gaspari (31) vince e recupera lo zero di Misano quando rovinò a terrà dicendo addio al titolo. Con questa vittoria recupera la fiducia in se stesso  e si prepara alla prossima stagione più determinato che mai. Carlo Villano (16) Team Zephiro Moto di Roma sale sul secondo gradino del podio e conquista 20 punti che gli valgono il titolo nella categoria stock….”inutile dire che sono felice l’espressione del mio viso parla da sola! Due vittorie e tre secondi posti, una stagione da incorniciare. Con Gaspari ci siano trovati in diverse occasioni l’uno contro l’altro ma sempre con il massimo reciproco rispetto. Mi dispiace che Giuseppe Marsella abbia lasciato dopo la prima prova per problemi non dipendenti da lui, sarebbe stato bello condividere anche con lui le bagarre che hanno caratterizzato questa stagione. La gara si è svolta senza particolari problemi ho preferito non rischiare troppo e pensare alla classifica. Ringrazio il mio team e tutti i miei sponsor”…. Giacomo Serao (49) Team Crety Rockets sale sul terzo gradino del podio a conclusione di una stagione che gli ha regalato ben tre terzi posti. Quarto Giuliano Tigani (11) Team Tigani Corse, chiude il podio Roberto Filippi (77) Team Fidra Racing.    

 

La classe 600 open si chiude con un’ennesima vittoria di Gianluca Romano (176) Team GR Racing di Genova che archivia una stagione da incorniciare con cinque vittorie su cinque gare. Un vero mattatore!! Dietro di lui Andrea Rossi (137) Team Va.Le.Ma. Racing e Andrea Giampieri (22) Team Sisma Rcaing  si sono confrontati per il secondo posto in classifica finale. L’ha spuntata Rossi che con i 20 punti del secondo gradino di Vallelunga diventa il vice campione della classe 600 open...”grande soddisfazione soprattutto perché sono alla mia prima stagione agonistica ed è un risultato che ho fortemente voluto. Mi sono allenato moltissimo e la prossima stagione sarà sicuramente più ricca di soddisfazioni ”…   Giampieri chiude terzo.

 

In 600 stock la iella ha perseguitato Riccardo Arpaia (29) Team Carlines di Pistoia fin dal venerdì quando  il cedimento del motore aveva messo in forse la partenza in gara, fortunatamente il suo preparatore è riuscito a risolvere il problema. La domenica durante il giro di allineamento un problema alla leva del cambio lo ha costretto ad un  intervento direttamente in griglia, partito ha dovuto ritirarsi per problemi al cambio. Mantiene comunque i 70 punti in classifica finale  che gli valgono il secondo posto. Federico Russo (173) Team MotoxRacing sale sul terzo gradino del podio diventato secondo dopo l’esclusione di Celli  e con i 20 punti diventa primo nella classifica finale della classe 600 stock…”grande soddisfazione ,mi dispiace per Arpaia, se non avesse avuto tutta questa sfortuna nelle ultime due gare ce la saremmo giocata fino all’ultima staccata ma le corse sono anche questo. Ho disputato una stagione puntando molto sulla costanza e collezionando tre terzi e due secondi posti. Alla fine è stata una strategia che mi ha premiato. Ringrazio i miei collaboratori e i miei sponsor”…  Francesco Farinato (111) Team Finon Club  di Borgo San Lorenzo regala alla sua squadra la seconda vittoria consecutiva. Il pilota di Catania dopo il terzo posto nella gara di esordio ha collezionato due zero che sembravano averlo demotivato, ma nel quarto round di Misano è rinato e quì a Vallelunga si è imposto di forza…” dedico la mia vittoria ai miei figli Giuseppe e Ines e soprattutto a mia moglie Patrizia”..  La prossima stagione sarà un temibile avversario per Russo, Arpaia e Celli Daniele. Proprio quest’ultimo nonostante abbia tagliato il traguardo in seconda posizione si è visto escludere dalla classifica di gara per una infrazione al regolamento F.M.I. perdendo così la terza posizione in classifica assoluta a vantaggio di Farinato. Vincenzo Verduci (63) Team Run For Fun quarto di bandiera sale sul terzo gradino del podio seguito da Gino Passalacqua( 55) Team SC Racing Capena quinto poi quarto. Chiude in quinta posizione Giovanni Bannò (88).

 

Ciao a tutti e arrivederci alla prossima stagione. Grazie ragazzi!! Siete forti!