Trofeo Italia

28 Agosto 2014

Trofeo Italia Motorrad Cup – 4° prova Antodromo del Mugello 23-24 Agosto 2014

Visite: 3002

CLASSE 1000

 

ll Trofeo Italia Motorrad  Cup fa tappa al Mugello per il quarto round stagionale. Imprevedibile il meteo che dopo aver condizionato le prove cronometrate del sabato  ha regalato una certa stabilità la domenica  consentendo di svolgere i dieci giri di gara su un asfalto perfettamente asciutto.

 

Di tanto in tanto anche le previsioni che sembrano più certe vengono smentite, a rendere imprevedibili  alcune gare di motociclismo ci pensano le cosidette “variabili incognite”. Paolo Blora, grande assente, sembrava aver lasciato via libera ad  Alessandro Simoneschi  in vantaggio di appena due punti in classifica ma  appena dopo la partenza il  pilota romano si è dovuto arrendere al fastidioso dolore alla mano destra che lo ha costretto al ritiro. Usciti di scena i leader della classifica, la gara è vissuta del confronto tra Luigi Scalzone (116) Team FP Evolution di Casal di Principe,  Massimiliano Troiani (25) Team Colatosti Corse di Napoli  e Tiziano Traini (72) Team Sisma Racing di Ascoli Piceno. Il pilota partenopeo ha preso il comando all’ultimo giro e guadagna 25 punti preziosissimi che lo catapultano in cima alla classifica con 9 punti di vantaggio su Troiani….”e’ vero! ho fatto una bella gara e pensare che durante le prove del sabato ho fatto segnare il settimo tempo ma c’è da dire che le condizioni dell’asfalto erano difficili da interpretare e sono entrato con le rain mentre gli altri hanno azzardato le slick e sono stati premiati. Sono partito bene e alla chiusura del primo giro ero quinto. Ho risalito la china stabilizzandomi in terza posizione dal quarto all’ottavo giro. Mi sentivo proprio in forma, al sesto passaggio ho fatto segnare il giro veloce della gara in 1’.57” netti dunque ero sicuro di poterli passare. Negli ultimi due giri ho passato Troiani e la wild card Marcaccioli alla “biondetti” e li ho tenuti dietro fino al traguardo. Ringrazio il mio Team. Ci rivediamo a Vallelunga”…

 

Massimiliano Troiani sale sul secondo gradino del podio. Il pilota romano è partito dalla pole-position con il tempo di 2.06.529…”devo dire grazie a Colatosti che mi ha messo a disposizione una moto perfetta, sono partito bene in entrambe le procedure dopo il secondo passaggio ho tenuto la testa della corsa fino all’ottavo giro quando ho patito un calo fisico e non sono riuscito a tenere dietro Scalzone. All’uscita della Bucine ho provato ad infilarlo ma non c’è stato niente da fare e mi ha preceduto sul traguardo di 39 centesimi. Peccato, ci riproverò a Vallelunga”…


Terzo classificato Tiziano Traini…” il sabato non ho fatto il primo turno di crono perché avevamo dei problemi tecnici ma nel secondo ho optato  per le slick ma non sono riuscito a spuntare un buon tempo. In gara è cambiato tutto, ho fatto segnare la velocità di punta della gara in 305 km/h. La moto andava veramente bene, ho recuperato molte posizioni arrivando terzo ma sinceramente nelle battute finali ho dovuto “tirare i remi in barca“ per un dolore alla spalla che non mi dava tregua. Sono comunque molto soddisfatto per il terzo posto”….

Massimo Bottari (127) Team Rosmas Racing di Roma è quarto dopo un week end funestato da una serie di problemi. Uno sbaglio nel set up gli ha compromesso la gara. Michele Stabile (129) Team Lil’Devil di Siena chiude quinto per la terza volta consecutiva. Il pilota toscano sa di poter dare di più ma inconvenienti tecnici ne hanno sempre limitato le performance, le corse a volte nascondono variabili veramente imprevedibili!!

 


Trofeo Italia – 1000 open

La classe 1000 open vede Marco Passarelli (4) Team Motocronoracing di Roma nuovamente sul gradino più alto del podio. Il pilota romano, alla sua quarta vittoria consecutiva, chiuderà a Vallelunga una stagione da incorniciare….”sono molto soddisfatto, purtroppo nel confronto con le Bmw patisco la carenza di motore della mia Suzuky. La velocità di punta e la ripresa in uscita dalle curve sono distanti dalla moto testa. Il sabato durante il secondo turno di crono ho girato con le rain e nonostante ciò ho fatto segnare il terzo miglior tempo che  mi ha permesso di schierarmi in prima fila. Sono partito molto bene e alla San Donato ero primo ma poi con il passare dei giri ho dovuto via via arretrare terminando quarto di trofeo e primo nella mia categoria. Ringrazio il mio team che ad ogni gara fa di tutto per mettermi nelle migliori condizioni di poter esprimere il mio potenziale”…. 

Paolo Guzzo (80) Team Sila Moto di Cavigliatello Silano (Cosenza) sale sul secondo gradino del podio…”è stato un week end veramente difficile, abbiamo patito una serie infinita di problemi tecnici che mi hanno costretto a saltare il primo turno di crono. Fortunatamente sono riuscito a disputare il secondo, in gara mi sono divertito soprattutto dopo la seconda partenza. Salire sul podio mi ripaga emotivamente delle sofferenze patite. Ringrazio tutti i componenti del mio team con i quali ho lavorato tutta la notte del sabato per rimontare il motore, è in questi questi momenti che la passione e la tenacia diventano concreti e rendono indimenticabile un week end di gara”…

Claudio Consalvi (55) Team Frustalupi Corse taglia il traguardo in terza posizione mentre chiudono il podio in quarta e quinta posizione rispettivamente Salvatore Migliazzo (71) Draco Racing Team di Palermo e Mino Spagnolo (211) pilota dell’M.C. Racing Terni.

 

Trofeo Italia – 1000 Stock

Marcello Gentile (19) Team XGear è tornato e lo ha fatto a suo modo portandosi a casa il primo posto e il giro veloce in gara. Ritrovata la serenità dopo il problema di salute di Giancarlo Mancini il pilota del Team capitolino è sceso in pista con l’intento di fare bene e recuperare lo zero di Vallelunga…” si è vero, a Vallelunga ho dovuto rinunciare alla gara perchè l’assenza di Giancarlo mi preoccupava molto e ho sentito di dovergli essere vicino, oggi la situazione è sotto controllo e sono sceso in pista con la giusta concentrazione. Dopo un sabato travagliato dalle condizione meteo in gara mi sono trovato a mio agio e non ho avuto particolari problemi”….        

Giacomo Serao (49) prima guida del Team Crazy Rocket’s di Sessa Aurunca taglia il traguardo in seconda posizione…”sospensioni guaste azoto aveva corroso un pezzo era un po’ dura 

Terzo Salvatore Gentile (33) Team Flamini Racing di Roseto degli Abruzzi (Teramo). Dopo il secondo posto della terza prova di Vallelunga “il professore” mette da parte altri 16 punti per la classifica di categoria.

In quarta e quinta posizione rispettivamente Alessio Tartaglia (27) Scuderia Imperiali di Acilia e Mario Parini (84) Team PM Racing di Bari.        

 

 


CLASSE 600 

 

Trofeo Italia – 600 open

Nella classe cadetta del Trofeo Italia Elia Veronesi (26) Scuderia Imperiali vince questo quarto round e fa segnare anche il giro veloce in gara …”è andato quasi tutto bene nel senso che i nostri week end iniziano sempre con qualche difficoltà ma migliorano in itinere. Per questa gara siamo passati da una r1 del 2006 ad un modello del 2011 con nil quale mi sono trovato bene fin da subito nonostante le il difficilissimo set up de sabato. Domenica mi sono divertito con Vieri e Romano Gianluca soprattutto gli ultimi tre giri quando sono riuscito a precederli sulla linea del traguardo. Abbiamo fatto segnare dei best lap molto simili e questo per me è stata una soddisfazione a conferma dei miglioramenti che ho fatto durante la stagione. Con Vieri ci giocheremo tutto a Vallelunga. Ciao ragazzi”…

Il pilota romano arriverà all’ultima prova di Vallelunga con un distacco di 4 punti da Marco Vieri (29) Team Lil’Devil giunto secondo…”si è vero non posso considerarmi al sicuro e dovrò guardarmi le spalle da Elia che ha dimostrato di avere molta tenacia. Mi sono divertito a battagliare con lui e Gianluca Romano e abbiamo terminato la gara raccolti in un secondo. Mi preparerò a dovere per il 12 ottobre”…

Gianluca  Romano (176) Team GR Racing è rientrato in bagarre proprio qui al Mugello dopo molti mesi di assenza dimostrando che le capacità ci sono e anche la sua competitività. Il suo cronologico perfettamente in iena con Veronesi e Vieri. La prossima stagione stagione si preannuncia molto interessante.

Terzo gradino del podio per Michele Manzo (28) Team XGear, il pilota di Poggio Marino (NA) ha collezionato altri 16 punti importanti per la classifica...”sono soddisfatto ma fatico molto a trovare il giusto set up, la mia r6 del 2010 è ok ma abbiamo voluto mettere mano al motore ed alle sospensioni e ora mi ritrovo a dover rivedere alcuni parametri. Il mio best lap in gara è si un buon tempo ma posso fare di meglio”… 

Quarto e quinto rispettivamente Vincenzo Verduci(63) Team RunForFun e Claudio Sergiovich (3) Team Suriano Corse.  

 

Trofeo Italia  - 600 stock

La prima guida del Team Pm Racing  di Bari Osnato Pietricello (94) porta a casa la vittoria e il giro veloce non chè la pole della sua categoria fatta segnare il sabato. Mario Parini può essere soddisfatto di questo ragazzo che partito da Villa Piana nella provincia cosentina si stà facendo conoscere nell’ambiente nazionale….”non ho voluto spingere molto perché per me la cosa più importante è la classifica del trofeo. Voglio arrivare a Vallelunga per l’ultimo round con un buon margine di punti. La moto c’è e Mario mi offre sempre la massima disponibilità. Ringrazio tutti i ragazzi del mio team”…

Cristian Tacchinardi (46) sale sul secondo gradino del podio…”è andato tutto bene anche grazie al mio preparatore Massimo Orsi  Speed One di Asola  (ex Team Pata) che sa molto bene dove mettere  le mani . Non vi è dubbio che con le condizioni di asfalto che abbiamo avuto il sabato trovare il bandolo della matassa è stato veramente difficile. Fortunatamente la domenica era perfettamente asciutto e mi sono divertito moltissimo, griglia piena e ben bilanciata, molti sorpassi. Peccato per lo zero di Vallelunga altrimenti con Osnato ce la saremmo giocata all’ultima prova. Ciao a Tutti”…

Valentino Volpini (23) Team Motocronoracing è terzo mentre quarto e quinto finiscono rispettivamente Fausto Raso (19) e Tony Calcagni (24) Team Carzy Rockets.

Prossimo appuntamento per la quinta ed ultima prova a Vallelunga l’11 e 12 ottobre. Tutte le info su www.trofeoitalia.it

   

Youtube Channel

Youtube Channel

Video intervista a Lorenzo Almadorii

Lorenzo Almadori

Video intervista a Calmon Katy

Calmon Katy

Video intervista a Francesco Milisci

Francesco Milisci

Video intervista a Daniel Pievaioli

Daniel Pievaioli

Video intervista ad Alessio Velini

Alessio Velini

lucagomme_new
kaola_new
bartolini_new
masci_new
begliomini_new
telettra_new
drago_new
tecno_new
top